Maculato in Cornice. Leopardo e leopardato su tela-stoffa
Ho sempre amato i meravigliosi leopardi e la fantasia leopardata che prende ispirazione da questi fieri animali maculati. Per questo mi hanno sempre colpito i quadri e le opere d’arte che li rappresentano e ho praticamente quasi qualunque capo di vestiario maculato! Anche se non li indosso costantemente, infatti, il mio armadio da sempre pullula di abiti e accessori leopardati, per questo ho pensato che fosse doveroso un tributo alla fantasia animalier, che siamo in tanti ad amare.
Uno degli artisti del panorama italiano che ha spesso rappresentato leopardi e in generale animali feroci è Antonio Ligabue (1899-1965), che amo per lo stile vivace e i colori energici, anche grazie ai soggetti utilizzati, tra cui appunto gli animali selvaggi. Ho avuto il piacere di visitare una sua mostra a Napoli nel 2017 e sono felice che quest’anno sia possibile ammirare le sue opere, dipinti e sculture, a Roma nell’imperdibile mostra Ligabue. I misteri di una mente presso il Museo Storico della Fanteria. Il suo tratto è unico, non etichettabile come naïf o brut, ma sicuramente altamente espressivo – dell’interiorità dei soggetti e di riflesso della propria, tanto da essere talvolta accostato agli espressionisti.
Il manto del bellissimo leopardo è da sempre fonte di ispirazione nella moda, utilizzato ‘in tutte le vesti’ per dare un tocco più aggressivo o comunque grintoso. Non è necessario però indossare un total look leopardato, un abito o un cappotto animalier, a volte basta un piccolo accessorio maculato per conferire all’outfit un quid più deciso o irriverente.
Chi ama e indossa questa stampa? Non solo chi ha un’anima tenace che vuole trasmettere il proprio carattere forte, ma anche chi ha un animo romantico (come me ad esempio, amante del retrò e del bon ton) che di tanto in tanto vuole comunicare anche il proprio lato determinato: abbiamo tutti, d’altronde, non una sola ma tante anime dentro! Certamente quando uno spirito come il mio indossa un look animalier, parafrasando il detto, è il classico caso in cui “leopardo che ruggisce non morde!” 😉
L’outfit maculato può essere quindi adatto ad ogni persona, per questo lo consiglio condividendo tutte le mie varie evoluzioni in maculato e i miei accessori degli ultimi anni.
Top e gonna
Accessori
Ph. Francesca Dell’Anna
Sciarpa e stivaletti
Abito e camicia
Giacca a vento ed ecopelliccia
Total look maculato con pupazzo
Tra i miei accessori e capi preferiti ci sono senza dubbio gli occhiali da sole con un leopardo sulla montatura e l’ecopelliccia, perfetta da indossare l’inverno su un look total black; amo il mio giocattolo preso in un mercatino natalizio in Germania durante il mio soggiorno Erasmus, anch’esso con abito maculato. Solo ora mi accorgo meglio del suo sguardo un po’ malinconico, ma è sempre così con i pagliacci, e con tutti noi: a volte sono allegri, a volte sono tristi e neppure un energico outfit maculato può risollevare il loro umore!
Qui invece una mia foto scattata nel lontano 2017 (si nota anche dai capelli cortissimi) presso la mostra del pittore Ligabue nel Maschio Angioino di Napoli, tra i suoi famosi ruggenti leopardi.
Ammaliante la forza del leopardo, così come può esserlo la fierezza di un essere umano in generale, soprattutto se indossa un capo animalier. D’altronde qual è realmente il limite tra noi uomini e gli animali, se noi stessi siamo animali? Domanda che si poneva il filosofo Jacques Derrida in un celebre e importante saggio dal titolo già esplicativo “L’animale che dunque sono”. Questo concetto mi rimanda all’opera che segue dell’artista Erté Romain de Tirtoff, che da sempre ammiro perché sintetizza visivamente bene il legame tra il leopardo, la donna e la moda.
Cosa indossare quindi questo autunno? Come ogni stagione, l’emblema del fashion e del glamour: il maculato! Indossalo in versione total look o solo con piccoli dettagli per ravvivare outfit raffinati, monocromatici o seriosi. L’importante è che tu abbia l’atteggiamento giusto:
Fiera come una Fiera! 😉
Un saluto da Rossella.
Un pensiero su “Maculato in Cornice. Leopardo e leopardato su tela-stoffa”