Nel cast del nuovo videoclip del brano “Adriatico” di Luigi D’Alba Adriatico

Nel cast del nuovo videoclip del brano “Adriatico” di Luigi D’Alba Adriatico

Da oggi è online il videoclip di “Adriatico”, nuovo brano dell’omonimo cantautore salentino Luigi D’Alba in arte Adriatico. Sono felice di aver preso parte al videoclip, girato in barca in uno dei mari più belli e a me più cari perché vi sono cresciuta: l’Adriatico.

È da sempre questo mare la fonte di ispirazione del compositore e polistrumentista Luigi D’Alba, che stavolta gli dedica una canzone fresca e spensierata, ma allo stesso tempo riflessiva e con arpeggi introspettivi.

Il concetto alla base della canzone, spiega Luigi D’Alba, è che il mare è l’unico posto sicuro nel quale puoi anche “lasciarti cadere” senza farti male, un posto accogliente e protettivo da tutte le insidie in cui spesso si incorre nella vita di tutti i giorni. Il cantautore qui si riferisce in particolare al mare delle spiagge o scogliere del Salento (e dell’Italia in generale), nel quale ci si immerge come bagnanti per godere delle sue acque, che definisce per tale motivo “tranquille”. Per questo il video è stato girato in diverse località del mare Adriatico, dalle scogliere con acque cristalline di Castro alle spiagge paradisiache e acque calme di Otranto. “La canzone”, afferma Adriatico, “nasce infatti proprio dopo un bagno ad Otranto, fatto inciampando in un sasso e cadendo in acqua, episodio che mi ha suggerito il primo verso della canzone”. Non mancano naturalmente i riferimenti ai tanti aspetti del mare Adriatico, a volte anche “frenetico”, ma “sempre magico”.

Felice di condividere una canzone che cercava da tempo, attendendo lo slancio giusto per dedicare una canzone a ciò che ha ispirato il suo nome, Adriatico ci regala la sua “Adriatico” che sembra un gioco di parole, ma è proprio così: una canzone vivace che racconta il mare e le sue sfumature, oggi con un videoclip che non poteva non essere girato tra le onde del mare.

L’esperienza di girare il video in barca insieme a Luigi D’Alba, al capitano Fernando Lazzari e al marinaio Francesco Schifano della Rosa dei Venti di Castro è stata unica! Mi sono emozionata e divertita, interpretando in modo spontaneo i sentimenti che il mare e la canzone mi hanno suscitato, tanto da pensare, parafrasando Giacomo Leopardi con accezione differente: “il navigar m’è dolce in questo mar”.

Qui alcune foto tratte dal backstage e dal video.

Di seguito il video integrale.

È possibile ascoltare il brano anche su tutte le piattaforme digitali, da Spotify (https://ln.run/oMfAn ) ad Apple music e Amazon music. Ti consiglio di ascoltare e riascoltare “Adriatico” di Luigi D’Alba Adriatico, perché come il mare è un brano bellissimo e non stanca mai!

Un saluto da Rossella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *