Filmare Festival 2025 – Il videoclip “Adriatico” di Luigi D’Alba vince nella categoria “Mare e Ambiente”
Il videoclip musicale del brano Adriatico di Luigi D’Alba – in arte Adriatico – ha ricevuto il Premio Filmare 2025 come Miglior Videoclip nella categoria “Mare e Ambiente”.
Sono davvero felice e orgogliosa di aver partecipato come attrice in questo bellissimo videoclip, ora insignito di tale prestigioso Premio.

Filmare è un Festival itinerante che si svolge in Calabria. Anche quest’anno ha avuto luogo in diverse suggestive località della regione, con serata finale presso Sangineto. Da anni il Festival premia i migliori cortometraggi nazionali e internazionali che raccontano e interpretano il mare e l’ambiente, celebrando il connubio tra il mare e le produzioni audiovisive. Il Festival Filmare promuove inoltre la cultura e la sensibilità ambientali mediante incontri e iniziative, coinvolgendo personalità del mondo scientifico e artistico che si sono distinte. Tra gli artisti premiati in questa edizione l’attrice e scrittrice Chiara Francini, il regista Igor Righetti per il pluripremiato docufilm Alberto Sordi Secret, premio alla Carriera all’attrice Nadia Rinaldi e Premio Speciale “Mare ed ambiente giornalismo e web tv” a Silvia Tocci e Nino Villani per Ostia Tv.it.
Complimenti a tutti gli artisti premiati, a Luigi D’Alba Adriatico che ringrazio per avermi dato l’opportunità di prendere parte al videoclip e congratulazioni a tutto il cast del videoclip Adriatico. Grazie all’eccellente Giuria del Premio e alla direttrice artistica Francesca Piggianelli.
Qui per saperne di più sul brano e sul video e per visionarlo.
Un saluto da Rossella.
