Rossella De Lorenzi

Chi sono? Questo propriamente non lo so! Quello che conosco con sicurezza è il mio nome, perché non sono stata io a sceglierlo: Rossella De Lorenzi. Conosco ciò che mi piace fare: leggere, scrivere, pensare, osservare, ballare. Classe 1990, ma spero che da allora di classe me ne sia rimasta ancora un po’!
Di origini salentine, ho conseguito la laurea in Scienze Filosofiche presso l’Università del Salento e oggi vivo e lavoro a Roma.
Ho una forte passione per la letteratura, la moda e l’arte e scrivo poesie, alcune delle quali sono state premiate: Salire sul primo treno (Riconoscimento di merito sezione poesia inedita – Premio Vitruvio 2020); Il riso in bocca (Seconda classificata sezione poesia inedita – Premio Vitruvio 2021, ora pubblicata nell’antologia del Premio). Ho ricevuto inoltre ulteriori segnalazioni di merito per altre mie poesie dal Premio Alberoandronico di Roma, con premiazione in Campidoglio a Roma. Il mio componimento poetico La più antica Costituzione è stato pubblicato su la Repubblica di Bari.
È possibile leggere altre mie poesie in diverse antologie e acquistando l’e-book o il libro Collana Poetica I Poeti di Via Margutta vol. 7 – Edizione 2023 presso store online o nella Galleria Dantebus di Via Margutta a Roma.
Nel 2023 ho letto le mie poesie su RAI 2 partecipando al programma “…E Viva il Videobox”.
Scrivo inoltre racconti, come Da dove cavolo nasce la musica (pubblicato in Racconti liberi, Historica Edizioni) e aforismi – prossimamente li pubblicherò – anche sul tema della moda, che per me è una forma di espressionismo ed un modo per esternare ciò che abbiamo dentro: per me ogni look rivela uno stato d’animo. Qualche anno fa ho comprato la mia prima macchina da cucire e ho seguito un corso grazie al quale ho realizzato alcune gonne che indosso con fierezza. Le cose fatte a mano, come le sciarpe e i cappelli realizzati con i ferri dalla nonna, per me hanno un valore inestimabile!
Amo viaggiare, ascoltare musica dal vivo, ballare il flamenco, frequentare mostre e musei. Per unire in un colpo solo questi miei interessi e condividerli con voi ho deciso di creare il blog Moda in Cornice.
Saluti da Rossella De Lorenzi.
