Rossella De Lorenzi

Rossella De Lorenzi

Chi sono? Questo propriamente non lo so! Quello che conosco con sicurezza è il mio nome, perché non sono stata io a sceglierlo: Rossella De Lorenzi. Conosco ciò che mi piace fare: leggere, scrivere, pensare, osservare. Classe 1990, ma spero che da allora di classe me ne sia rimasta ancora un po’!

Ho conseguito la laurea in Scienze Filosofiche presso l’Università del Salento, lavoro come copywriter freelance e sono docente di Storia e Filosofia con specializzazione su sostegno didattico a Roma, città nella quale vivo.

Ho una forte passione per la letteratura, la moda e l’arte e da sempre amo scrivere poesie, alcune delle quali sono state premiate: Salire sul primo treno (Riconoscimento di merito sezione poesia inedita – Premio Vitruvio 2020); Il riso in bocca (Seconda classificata sezione poesia inedita – Premio Vitruvio 2021, ora pubblicata nell’antologia del Premio). Ho ricevuto inoltre ulteriori segnalazioni di merito per altre mie poesie dal Premio Alberoandronico di Roma, con premiazione in Campidoglio a Roma. Il mio componimento poetico La più antica Costituzione è stato pubblicato su la Repubblica di Bari il 2 Novembre 2021.

È possibile leggere altre mie poesie sul mio sito rosselladelorenzi.dantebus.com e acquistando l’e-book, a breve anche in versione cartacea, Collana Poetica I Poeti di Via Margutta vol. 7 – Edizione 2023 presente in diversi e-store.

Amo inoltre scrivere racconti, come Da dove cavolo nasce la musica (pubblicato in Racconti liberi, Historica Edizioni) e aforismi, anche sulla moda, che per me è una forma di espressionismo ed un modo per esternare ciò che abbiamo dentro: per me ogni look rivela uno stato d’animo. Qualche anno fa ho comprato la mia prima macchina da cucire e ho seguito un corso grazie al quale ho realizzato alcune gonne che indosso con fierezza. Le cose fatte a mano, come le sciarpe e i cappelli realizzati con i ferri dalla nonna, per me hanno un valore inestimabile!

Amo viaggiare, ascoltare musica dal vivo, frequentare mostre e musei. Per unire in un colpo solo questi miei interessi e condividerli con voi ho deciso di creare il blog Moda in Cornice.

Saluti da Rossella De Lorenzi.