Nasce PM23 della Fondazione Garavani Giammetti. Roma celebra il Rosso Valentino con la mostra Orizzonti | Rosso – Preview
Il rosso è il mio colore preferito in tutte le declinazioni, ma quale donna non adora il Rosso Valentino? Il Rosso Valentino è amato da tutte e tutti e dal 25 maggio al 12 ottobre una mostra lo celebra, accendendo il cuore di Roma di rosso.
Nasce ad opera della Fondazione Garavani Giammetti lo spazio culturale PM23 in Piazza Mignanelli (n. 23, appunto) nel centro della Capitale, accanto a Piazza di Spagna. La mostra inaugurale è Orizzonti | Rosso e sono stata felice di accedere alla Preview (con ingresso gratuito fino al 10 giugno) rivolta a tutti gli appassionati o esperti del settore moda o agli estimatori dell’arte di Valentino.
Il percorso espone gli iconici abiti rossi delle collezioni di Valentino Garavani in dialogo con opere in cui predomina il medesimo colore, di artisti internazionali del calibro di Francis Bacon, Jeff Koons e Andy Warhol e nazionali dello spessore di Lucio Fontana, Alighiero Boetti e Francesco Vezzoli.
Entrare in uno storico palazzo ed immergersi in sale bianche minimaliste in cui si stagliano abiti, quadri e sculture rosse è stato davvero suggestivo e mi ha restituito una sensazione di grande armonia, eleganza e purezza. Purezza del rosso, colore primario e primitivo, affascinante perché allo stesso tempo passionale, evocativo e poetico. Eleganza e armonia tipiche della cifra stilistica del couturier Valentino Garavani.
Presente all’ingresso della mostra anche l’opera Red dell’esponente dell’arte concettuale Joseph Kosuth, il cui approccio potrebbe intendersi un po’ il fil rouge – per restare in tema – di tutta la mostra: osservare lo stesso concetto, in questo caso il “rosso”, in forme ed espressioni differenti, dalla scrittura a neon alle diverse stoffe, dall’olio su tela alla scultura, per esaminarne la complessità, la resa percettiva e quindi il significato plurimo.
Sono davvero felice che la moda con la nascita di PM23 continui a mettere elegante piede (con tacco e senza – come nel mio caso nelle foto!) a Roma, riportando la Capitale al centro della scena nazionale e mondiale in tale settore. Non perderti la possibilità di vedere questo connubio tra moda e arte tutto a base di rosso.
Parola di chi di rosso se ne intende, Rossella!









