Cosa vedere di particolare nel Salento

Cosa vedere di particolare nel Salento

Il Salento è noto principalmente per le sue meravigliose spiagge e scogliere e per il mare dai colori paradisiaci, ma non è solo natura da godere nel periodo estivo! Lecce e provincia sono territori con grandi tradizioni, cultura e creatività, per questo condivido i luoghi particolari e insoliti da poter visitare nel Salento, al di là del mare e in ogni stagione. Mi auguro di aggiornare nel tempo i posti di questa lista, che consiglio solo se ho visto personalmente e ho apprezzato realmente.

  1. Ipogeo di Torre Pinta – Otranto

Se vuoi vedere un luogo davvero particolare e poco turistico del Salento, ti consiglio l’Ipogeo di Torre Pinta a Otranto. Si tratta di un esempio di torre colombaia edificata su insediamento precedente, probabilmente cristiano. Le cavità nel corridoio a basso soffitto erano utilizzate come urne cinerarie e rimandano alle origini molto probabilmente messapiche.

Altre cellette ospitavano i colombi, secondo alcuni studiosi colombi viaggiatori allevati dai proprietari della masseria vicina e al servizio del comando militare borbonico. La mia visita è stata davvero interessante per conoscere la storia e osservare l’architettura della struttura.

Per accedere basta contattare l’Agriturismo Torre Pinta, la proprietaria del sito, la gentilissima Sig.ra Maria Giovanna, ti accoglierà e ti darà le chiavi per entrare.

2. Cave di Bauxite – Otranto

Le Cave di Bauxite e il suo laghetto sono un luogo particolare e immancabile nell’itinerario di viaggio del Salento.

A pochi km da Otranto esiste uno scenario naturalistico quasi surreale, nel quale dominano il rosso della terra e il verde smeraldo del lago; vedere colori così vividi dati dalla presenza della bauxite ti lascerà senza fiato. Lì dove un tempo era presente un giacimento minerario ormai dismesso, è nato in modo naturale il laghetto, in seguito a infiltrazioni di acqua. Camminare intorno al lago e osservare tutte le sue sfumature cangianti in base alla luce del sole è incredibile.

Se lo visiti d’estate ti consiglio di fare un bagno rigenerante lì vicino presso la località Orte. Il sito è di proprietà privata ma sempre aperto al pubblico.

3. Giardino Botanico La Cutura – Giuggianello

Se ami le piante e la natura esiste un luogo speciale e insolito da visitare nel Salento fuori dai soliti itinerari marini, il Giardino botanico “La Cutura” di Giuggianello, poco distante da Otranto. Si tratta di un giardino di circa 35 ettari nel quale sono presenti: tantissime varietà di piante grasse e tropicali, un laghetto con ninfee, diversi tipi di giardini, un borgo nel quale è possibile cenare, un bosco di lecci e tanti animali.

Leggi il mio articolo dedicato al Giardino Botanico “La Cuturaper saperne di più su questo posto davvero originale da visitare in provincia di Lecce.

4. Santuario della Madonna di Montevergine – Palmariggi

Presso Palmariggi è presente un luogo poco turistico speciale, di pace e armonia, il Santuario della Madonna di Montevergine.

Si narra che nel 1595 un pastorello che intagliava del legno perse il proprio coltellino e, mentre lo cercava tra i rovi, gli apparve una sconosciuta, la quale glielo restituì dicendogli di ritornare in quel punto con il parroco e i concittadini. Tornati nel luogo indicato, si accorsero che lì sotto i rovi vi era una grotta con degli affreschi e la Madonna, la stessa figura sconosciuta che aveva visto apparirgli dinanzi, con un bambino. Successivamente sopra fu costruita una cappella rupestre, poi distrutta e riedificata nuovamente.

Vi consiglio di conoscere tutti i luoghi del santuario, davvero suggestivi. Si dice inoltre che anche l’attrice Giulietta Masina fosse amante di questo luogo e devota, talvolta accompagnata dal marito Federico Fellini che la attendeva passeggiando nella pineta.

5. Megaliti e monoliti – Giurdignano, Minervino e Giuggianello

Se vuoi fare una passeggiata tra la storia e vedere qualcosa di davvero originale e interessante nel Salento ti consiglio di visitare Giurdignano, Minervino e Giuggianello e i loro megaliti e monoliti. Quest’area geografica è infatti ricca di dolmen e menhir e massi davvero particolari.

Nelle foto puoi osservare il Dolmen “Stabile” e il Menhir di San Paolo, sotto il quale si trova una nicchia che rappresenta il santo e una ragnatela che rimanda alla taranta, presenti presso Giurdignano. A Minervino vi sono diversi megaliti tra i quali il famoso Dolmen “Li Scusi”, uno dei dolmen più grandi della Puglia. Nell’ultima foto sono a Giuggianello, lì dove vi sono i cosiddetti “Massi della vecchia”, monoliti che secondo alcune leggende erano dimora di una vecchia strega, che faceva indovinelli ai passanti e trasformava in pietra chi rispondeva in modo errato.

Che dici, ti ho incuriosito?

6. Ex Distilleria De Giorgi – San Cesario

L’Ex Distilleria De Giorgi di San Cesario, a pochi km da Lecce, è un luogo davvero insolito e particolare da conoscere nel Salento, a me molto caro perché sono cresciuta in questo paese.

Un tempo sede di un’importante distilleria fino al 1987, attualmente è possibile visitare questo monumento di archeologia industriale nel quale il fascino antico rivive in nuova veste: è sede di una Residenza Artistica Internazionale di Comunità, che promuove musica, teatro e formazione culturale ad ampio raggio.

Ti consiglio di visitare l’ex Distilleria per vedere gli ambienti un tempo funzionali alla distillazione di liquori storici come l’Anisetta De Giorgi, oggi valorizzati da spettacoli artistici di eccellente livello.

7. Complesso monumentale di Fulgenzio della Monica, Ninfeo Rinascimentale, Pinacoteca e Chiesa – Lecce

La bellissima città di Lecce è ricca di chiese e palazzi dallo stile barocco, ma vi è anche un complesso monumentale che include la villa rinascimentale di Fulgenzio della Monica (nel cui interno troviamo il Ninfeo rinascimentale), la Chiesa di Sant’Antonio edificata tra il 1901 e 1910 in stile neomedievale con facciata neoromanica e la Pinacoteca Caracciolo che custodisce le opere prevalentemente del 1500 – 1700 provenienti dai conventi francescani della Puglia meridionale.

La Chiesa con i suoi affreschi è meravigliosa, la pinacoteca ricca di quadri di pregio, il ninfeo Rinascimentale, con le sue pareti e il soffitto decorati con conchiglie, è davvero una gemma nel cuore di Lecce. A donare un tocco di verde nella villa di Fulgenzio della Monica uno splendido giardino. Programma una visita in questo complesso monumentale, l’accesso alla Chiesa è libero negli orari di apertura indicati.

8. Vincent City o l’Eremo di Vincent Brunetti – Guagnano

In provincia di Lecce, a Guagnano, esiste un luogo davvero insolito e particolare, regno della pace, dell’amore e della creatività: Vincent City o l’Eremo di Vincent.

L’artista Vincent Brunetti ha creato nel cuore delle campagne salentine il proprio mondo fatto di colori, vivacità e allegria, una sorta di rifugio dalle brutture del mondo, un “luogo di bellezza e di rilassamento psichico” – come è scritto sui muri – perché, come afferma egli stesso, “non c’è bisogno che vi spiego cosa vi aspetta fuori di qui”. Se vuoi conoscere un posto artistico, fatto di mosaici, dipinti, disegni e design originale, vieni in questa casa museo. L’artista è salentino, ha trascorso alcuni anni in altre città italiane tra le quali Milano (studiando all’Accademia di Brera) ed è poi rientrato nella sua città natale.

Se vai nella sua City, lo troverai nella sua galleria, pronto ad accoglierti con un sorriso, raccontare la propria storia, in cui è centrale un problema di salute che Vincent con la propria forza ha saputo affrontare, e lo vedrai dipingere o fare una performance con musica di sottofondo. Non perdertelo!

9. Il Campo dei Giganti – Nardò (Località Boncore)

Sapevi che proprio qui nel Salento esiste un’opera di land art? Si tratta del Campo dei Giganti, un campo nel quale sono presenti degli alberi di ulivo purtroppo colpiti dalla xylella, i quali sono stati dipinti di bianco come simbolo di purezza e rinascita.

I “Giganti” hanno infatti in un certo senso ripreso vita sotto forma di testimonianza e memoria storica del periodo vissuto dal territorio e sono diventati opere d’arte da ammirare o che fungono da scenografia suggestiva per spettacoli musicali o teatrali. Ti consiglio di vedere questo luogo magico, bellissimo in ogni ora del giorno, ma insuperabile nell’ora del tramonto, che si osserva particolarmente bene trovandosi sul lato del mar Ionio.

Queste sono le cose particolari, creative e originali da vedere nel Salento, che è possibile visitare e osservare in ogni periodo dell’anno, non solo in estate. Ho già in mente alcuni luoghi insoliti da aggiungere prossimamente a questa lista, che aggiornerò con il tempo, perché mi piace consigliare ciò che ho visto con i miei occhi e mi colpisce.

Buona scoperta del territorio salentino da Rossella.

Un pensiero su “Cosa vedere di particolare nel Salento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *