Museo Nazionale degli strumenti musicali – Roma

Museo Nazionale degli strumenti musicali – Roma

Ieri ho visitato il Museo nazionale degli strumenti musicali presente a Roma proprio accanto alla bellissima Basilica di Santa Croce in Gerusalemme. È un museo eccezionale che espone tante rarità che testimoniano la storia e l’evoluzione degli strumenti musicali. Due piani che vi stupiranno, in cui troverete tantissimi clavicembali decorati come opere d’arte, arpe, cembali, strumenti a fiato e ad arco, capolavori antichi come la lira e più moderni come i diversi bassi presenti.

La maggior parte degli strumenti proviene dalla collezione privata del tenore Gennaro Evangelista Gorga, acquisita dallo stato italiano nel 1949, cui si aggiunsero strumenti come la nota “Arpa Barberini” e il famoso “Violino detto Il Portoghese” di Andrea Amati. Il museo, inaugurato nel 1947, è una vera chicca a Roma che non solo i musicisti e gli appassionati di musica ma chiunque ami l’arte dovrebbe conoscere!

Di seguito alcune foto, nelle quali indosso un abito in stile chemisier bianco e nero con una classica collana di perle.

Buona giornata da Rossella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *