Pelle, cuore e creatività – Lo stile in chiave Benheart

Firenze è nota per le proprie maestranze artigiane nel campo della pelletteria e nel mio ultimo viaggio ho avuto modo di conoscere una realtà che incarna perfettamente lo spirito della città e la sua antica tradizione, aggiungendovi una grande dose di novità, creatività e di cuore: Benheart.
Benheart è la crasi delle parole Ben, nome dello stilista fondatore del brand (Hicham Ben ‘Mbarek, classe 1982), e heart, cuore, parola chiave nella vita del creativo, perché infatti quella di Ben è un storia di nascita e rinascita a partire dal cuore.

Ben nasce in Marocco e arriva in Italia con la madre attraversando lo stretto di Gibilterra ed è Firenze la città europea prescelta – sicuramente con grande lungimiranza – perché nel capoluogo toscano Ben ha modo di coltivare la propria passione per la lavorazione del pellame e formarsi presso i migliori artigiani. Un giorno, però, nel 2011, mentre gioca a pallone un malore lo lascia per terra: il cuore di Ben si ferma, vi è un grave problema cardiaco che lo porterà a un ricovero di sette mesi in coma farmacologico fino quando non riceverà un cuore compatibile.
Grazie a un trapianto di cuore rinasce la sua vita, la sua carriera e finalmente
i suoi sogni prendono piede. Un piede che indossa scarpe firmate Benheart!
Ben avvia il suo progetto come stilista con la propria casa di moda a Scandicci e a Firenze apre la propria boutique, la prima di tante altre che oggi sono presenti in tutto il mondo, da Milano a Strasburgo fino a Beverly Hills. Il simbolo del brand, un cuore legato ad una chiave, rimanda alla storia del cuore ricevuto e alla chiave per accedere alla prima boutique e quindi nel mondo Benheart.
Scarpe, borse, stivali, giacche in pelle dal design moderno e fascino antico, tutto rigorosamente made in Italy e personalizzabile. È Ben che nella propria azienda revisiona personalmente i capi e si assicura che rispettino gli standard qualitativi prefissati, grazie ai quali oggi è riconosciuto e scelto anche da grandi personaggi dello spettacolo e della cultura come Lenny Kravitz, Ligabue, Mike Tyson o Obama.
Tutte le pelli sono conciate al vegetale e lavorate con colori naturali, rispettando il processo di lavorazione della sapiente tradizione toscana. Basta vedere le sue creazioni e la sua solarità ed energia che accolgono entrando nella sua boutique per comprendere che il meritato successo era solo questione di tempo.
Qui alcune foto della boutique di Firenze, in cui Ben era presente e disponibile a raccontare la sua storia e il suo brand.
Scopri il brand su www.benheart.it o visita uno dei diversi negozi in Italia o all’estero, sarà bello entrare nel colorato e creativo mondo di Benheart e indossarlo.
Un saluto da Rossella.