“Memorabile. Ipermoda” al Maxxi – Quando la moda è arte

“Memorabile. Ipermoda” al Maxxi – Quando la moda è arte

Se come me ami la moda e l’arte non perderti la mostra “Memorabile. Ipermoda” presso il Museo Maxxi di Roma visitabile fino al 27 aprile 2025.

Originali e talvolta eccessivi: sono i capi presenti in questa esposizione, che celebra la moda nelle sue diverse espressioni, dall’abito a cuore in ecopelliccia al top a forma di anthurium in fibra di vetro Loewe, dalla nota collana con maxi ciondolo a forma di polmoni di Schiaparelli all’abito-scultura bronzo di Iris Van Herpen. Particolarmente d’impatto e dallo stile regale anche i sandali gioiello di Ferragamo.

La moda qui è memorabile perché capace di impressionare e restare nella memoria, è ipermoda perché – richiamando gli iperoggetti del filosofo Morton – essa appare “diventata un corpo esteso, con un’influenza capillare che invade lo spazio, dalla rete ai nostri sogni», afferma la curatrice Maria Luisa Frisa. La moda permea la nostra società, il nostro spazio e tempo, influenza pensieri e desideri, essendo presente in ogni contesto di vita.

Di seguito alcune foto.

Per l’occasione ho indossato un tubino nero con orli e dettagli dorati, ho completato il look con orecchini e guanti dorati e stivali neri comodi – per camminare in città!

Ti consiglio di non perdere questa interessante mostra in cui il connubio, per me sempre esistente, tra arte e moda diventa lampante e gli oggetti di moda-arte stupiscono a priori avendo valore intrinseco, al di là che li si intenda come capi d’abbigliamento da indossare o meri capolavori artistici da osservare.

Un saluto da Rossella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *