Percorsi fashion a Parigi – Galerie Dior, Palais Galliera e LV Dream
Nei miei viaggi ho sempre dato spazio alla visita di luoghi d’arte, moda e cultura e nel mio ultimo soggiorno natalizio a Parigi, città fashion par excellence, non potevo non vedere alcuni dei (tanti) must per gli amanti della moda.
Oltre ad essere da sempre appassionata di moda, d’altronde, oggi sono felice di studiarla, avendo intrapreso da alcuni mesi un percorso di studio di “Storia della moda e del costume” presso l’accademia di moda romana Istituto Moda Sgrigna. E lo studio, si sa, non può essere solo teorico, ma è anche e soprattutto sul “campo”, visitando fiere, mostre e musei, partecipando a sfilate, osservando abiti, stoffe, filati e pietre preziose.
A Parigi ho deciso quindi di inserire nella mia vacanza familiare di Natale tre luoghi super glam, che ti consiglio: Galerie Dior, Palais Galliera e LV Dream.
GALERIE DIOR
La Galerie Dior, inaugurata nel 2022 e situata nella famosa 30 Avenue Montaigne, ripercorre la storia di Christian Dior e della maison da lui fondata nel 1946 attraverso testimonianze, giornali, profumi e naturalmente mettendo in mostra una vasta collezione di abiti. Presente il celebre “Bar Suit” – completo femminile del 1947 simbolo del “New look” e accanto a me nella prima foto che segue – e altre creazioni sartoriali realizzate successivamente, con un focus sugli anni ’50. Esposte anche le creazioni dei direttori artistici successivi: Yves Saint Laurent, Marc Bohan, Gianfranco Ferré, John Galliano, Raf Simons e Maria Grazia Chiuri.
La visita alla Galerie Dior è stata davvero memorabile, perché gli abiti sono capolavori impossibili da vedere altrove, pezzi unici degli anni ’50 – periodo che amo molto – di una raffinatezza impareggiabile. L’allestimento di ogni ambiente è accurato e originale, iconiche le pareti costellate di colorate miniature delle creazioni di Dior in stampa 3D e d’impatto la sala con capi di haute couture esposti su più livelli e proiezioni sui muri e sul soffitto di grande eleganza.
PALAIS GALLIERA – Mostra di Rick Owens
Il Palais Galliera è il Museo della Moda parigino, la tappa qui è d’obbligo per gli appassionati o studiosi di moda. Nei giorni della mia visita erano in corso più mostre, io ho optato per quella intitolata “Rick Owens. Temple of Love”, dello stilista americano Rick Owens, noto per lo stile anticonvenzionale e senza dubbio agli antipodi di Dior! Le sue creazioni sono generalmente dark, puntano molto su struttura, materiali, asimmetrie e volumi e si ispirano al brutalismo architettonico. Egli stesso definisce il proprio stile “glunge”, fusione di grunge e glamour. Sempre provocatorio, in una stanza della mostra era presente una statua dello stilista che urinava in una vasca di metallo; la stanza non era fotografabile, ma d’altronde non ci tenevo troppo a immortalare la scena!
Sono contenta di aver visto la mostra, perché ritengo sia importante conoscere tutti i tipi di artisti, ma sicuramente, al di là dello stupore e riconoscimento dell’estrema creatività, questo tipo di estetica non mi rispecchia, essendo io più amante dello stile femminile, sia esso bon ton o sensuale.
LV DREAM
LV DREAM è un grande spazio espositivo su più livelli che presenta un’ampia selezione di modelli storici e contemporanei del brand Louis Vuitton. Qui la Maison, fondata nel 1854, in occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale delle Arti Decorative e Industriali Moderne del 1925, ha celebrato con la mostra Louis Vuitton Art Déco il contributo che il marchio ha dato allo stile Art Déco.
Meraviglioso nella mostra al piano terra vedere esposti i primi bauli e valigie vintage del brand e le sue creazioni senza tempo! Fantastico lo shop posizionato al primo piano in cui poter acquistare – per chi può – le creazioni Louis Vuitton, alcune di queste anche personalizzabili.
Galerie Dior, Palais Galliera e LV Dream sono tre luoghi imperdibili se ami la moda e vivi o sei in vacanza a Parigi. Non perderli!
Un saluto da Rossella.










































