Lamantice volume 4. Fiato ai disegni

Lamantice volume 4. Fiato ai disegni

Conoscete la rivista Lamantice? Ve ne parlo avendo tra le mani il quarto volume.

 

Ieri presso le Officine Ergot ho partecipato alla presentazione del quarto volume di Lamantice, la rivista indipendente fondata da illustratori e disegnatori salentini nata con l’obiettivo di parlare di attualità, politica e società mediante il proprio linguaggio privilegiato: l’immagine.

Nel quarto numero il Collettivo Artistico Lamantice (C.A.L.M.) racconta gli avvenimenti più importanti degli ultimi mesi attraverso fumetti e illustrazioni, avvalendosi della collaborazione di altri artisti pugliesi, italiani e internazionali come Holdenaccio, Marco Cazzato e Simon Flöter. Dall’anniversario dell’allunaggio alla morte di Camilleri, dal Nobel per la pace al premier etiope all’incidente nucleare in Russia. Uno dei temi portanti del quarto numero è l’acqua: l’elemento per eccellenza simbolo della vita diventa momento di riflessione sulla società e sulle sue ingiustizie.

Non vedo l’ora di leggere e osservare attentamente e con CALMa questo nuovo numero di C.A.L.M. 😉

Sì, perché già dal primo sguardo la rivista convince per la qualità dei disegni e per la varietà di stili e di artisti che vi contribuiscono, ma è con la calma che è possibile apprezzare i dettagli e le sfumature delle immagini e soprattutto coglierne i molteplici significati.

Sarò felice di prendermi questo tempo per la lettura e visione di Lamantice 🙂

Un saluto da Rossella.

 

ph. Francesca Dell’Anna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *