Giuseppe Fenice Festino – Malinconia a colori in mostra a Melfi

Giuseppe Fenice Festino – Malinconia a colori in mostra a Melfi

Dal 20 Ottobre al 5 Novembre 2017 presso il Museo Civico “Palazzo Donadoni” di Melfi è possibile visitare la mostra di Giuseppe “Fenice” Festino intitolata “Malinconia. Espressioni in multicolore”.

Sabato mi trovavo nella splendida Melfi e ho scoperto un grande artista, maestro nell’uso dei colori: si chiama Giuseppe Festino, in arte Fenice, forse perché come la fenice che rinasce dalle proprie ceneri, trasforma i vissuti sofferti delle donne in arte, trasforma la malinconia dei personaggi in tele suggestive.

I soggetti principali di Giuseppe Fenice Festino, infatti, sono le donne, tutte con percorsi di vita diversi, ma accomunate dalla fragilità e sensibilità, come quella dell’artista. Ho riflettuto davanti ad opere come “Promisero coralli” e “B-Girl”, ho sorriso davanti a quadri con un pizzico d’ironia come “Maschilismo Pavlov”.

Per un’esperienza potenziata dei colori ho indossato degli occhiali particolari con cui tutti i colori sono diventati più intensi e quasi psichedelici, creando un vero cortocircuito emotivo basato sul contrasto tra la profonda intimità delle tele e i colori sgargianti.

Scoprite di più su Giuseppe Fenice Festino sul sito www.giuseppefestino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *