Giornata Nazionale degli Alberi

Giornata Nazionale degli Alberi

Uno degli aspetti positivi di questo anno davvero particolare per me è stata la riscoperta della natura. Avevo sempre dedicato il mio tempo libero alla visita di musei, mostre, passeggiate in città, amando tutto ciò che è arte creata dall’uomo. Ciò non vuol dire che non amassi la natura, naturalmente, ma le ponevo meno attenzione perché mi sono sempre sentita uno spirito più cittadino.

Quest’anno, complice la situazione generale che ci ha spronato a trascorrere più tempo all’aperto e meno al chiuso, mi sono riavvicinata e innamorata dei paesaggi naturali, divertendomi a conoscere scogliere salentine mai viste, calette paradisiache deserte (o quasi), boschetti, prati fioriti, alberi maestosi, ulivi secolari, tramonti che lasciano senza fiato anche se visti ogni giorno, perché tutte le volte diversi per sfumature e forme in base alla presenza di nuvole nel cielo.

Qualche anno fa ho visto una bella mostra di Oliviero Toscani ad Otranto e il fotografo era presente all’inaugurazione; ricordo che disse che lui aveva sempre amato le opere dell’uomo e poneva meno attenzione alla natura (non sono testuali parole) dal punto di vista artistico perché era già perfetta! Mi ritrovai in quelle parole allora, consapevole che lui stesso in quel modo esprimeva il suo considerarla un capolavoro.

Che la natura sia già arte lo avevo sempre “pensato” e “notato”, oggi però riesco a “sentirla” e “viverla” come arte.

Non so se sia effettivamente perfetta, perché in fondo l’uomo è natura e la natura uomo e forse non vi è nulla di perfetto a questo mondo (ma se anche fosse perfetta, perché mai distogliere lo sguardo dalla perfezione!).

In ogni caso forse per perfetto intendiamo ciò che è bello ai nostri occhi. Dopo questo anno sono felice, non di aver ampliato il mio modo di vedere il bello, perché la natura bella lo è sempre stata per me, ma di lasciarmi catturare e incantare da esso in ogni sua forma, che sia un oggetto realizzato dalla genialità dell’uomo o un elemento naturale realizzato dalla potenza di…beh io proprio non lo so!

Qui abbraccio un albero visto che di questi tempi non possiamo abbracciare le persone. 🙂

Buona Giornata Nazionale degli Alberi, simboli di bellezza da rispettare e amare.

Un saluto da Rossella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *