De Candia in mostra a Lecce – Amo. Odio. Oro

De Candia in mostra a Lecce – Amo. Odio. Oro

Quello nella foto alle mie spalle è Edoardo De Candia, artista salentino nato a Lecce nel 1933. Ieri l’inaugurazione della mostra Amo. Odio. Oro a lui dedicata, che rende omaggio a un personaggio a lungo dimenticato, scomparso nel 1992.

Invito tutti a visitare la mostra per vivere un’esperienza particolare sin dalla location, il complesso museale di San Francesco della Scarpa a Lecce, un luogo suggestivo che contrasta con la spudoratezza dell’artista, ma simile a lui nella capacità di impressionare.

A me, che ho tanto apprezzato l’esposizione, non resta che il dubbio che ogni fruitore dovrebbe avere a posteriori. Avrei ammirato Edoardo De Candia anche anni fa, se fossi vissuta nel suo periodo, o non lo avrei compreso come molti? L’ego mi fa sperare che lo avrei apprezzato, il mio carattere mi fa supporre che sia così, la qualità elevata delle opere che ho osservato per la prima volta stupendomi, anche…ma il dubbio coscienzioso resta e serve come monito per il futuro.

Guardiamo con occhi privi di pregiudizi quando gli artisti sono in vita, celebriamoli a braccia aperte come nella foto. Se lo facciamo dopo, certo, non è mai troppo tardi “per la storia e la cultura”, ma per gli artisti sì.

Un saluto da Rossella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *