André Martins de Barros painting

Una passeggiata a Parigi con sorpresa – André Martins de Barros

Oggi vi parlo dell’artista André Martins de Barros, un pittore francese specializzato nella creazione di personaggi molto particolari composti da oggetti e corpi. Guardando i suoi quadri resterete incantati come ho fatto io!

 

Qualche anno fa, durante le mie peregrinazioni da ferma – ovvero online seduta davanti al pc – alla ricerca di nuovi artisti, ho scoperto le opere del pittore contemporaneo André Martins de Barros e ne sono rimasta affascinata. Pur sapendo che fosse francese, all’epoca non conoscevo precisamente il luogo in cui vivesse e lavorasse. Immaginate la mia sorpresa, dunque, quando in questi giorni, trovandomi a Parigi durante le vacanze di Pasqua, son passata per caso proprio davanti al suo atelier!

Le sue opere “composte”, che rievocano grandi artisti come Arcimboldo, Dalì o Bosch, ma caratterizzate da un’originalità unica, erano “scolpite” nella mia memoria, per questo le ho riconosciute subito lanciando uno sguardo rapido alla vetrina dell’atelier. L’atelier si trova in Rue Lepic, proprio vicino allo splendido Moulin de la Galette, verso il quale ero diretta. André Martins de Barros, nato a Pau nel 1942, attualmente lavora in quella via, nel bellissimo quartiere di Montmartre.

 

The librarian André Martins de Barros painting

 

Non potevo non entrare nell’atelier per guardare finalmente dal vivo le opere che avevo tanto amato: volti differenti composti da corpi femminili o personaggi creati dalla combinazione di diversi libri. Nell’atelier, purtroppo, non era presente André Martins de Barros, ma vi era un’altra artista che lavorava lì e che è stata pronta a raccontarmi qualcosa di più su di lui. Così ho scoperto che i bellissimi dipinti esposti non erano in vendita, ma che era possibile acquistare le riproduzioni delle opere autografate. Con immensa gioia, allora, ho deciso di comprare una piccola riproduzione. Quale scegliere? Ero indecisa tra uno dei volti costituiti dai libri, poiché senza dubbio il libro è un elemento che mi rappresenta, ma poi ho optato per una delle opere più caratteristiche dell’artista, ovvero quelle composte da corpi femminili. In particolare la scelta è ricaduta sulla figura del pagliaccio, un personaggio a cui sono molto legata e che mi rappresenta, perché in lui coesistono allegria e tristezza.

 

Clown André Martins de Barros

 

Nella prima delle foto che seguono sono nell’atelier e ho in mano il quadretto acquistato, che appenderò subito nella mia camera, nella seconda mi trovo fuori dall’atelier, proprio davanti al Moulin de la Galette. Il mio look è prettamente da viaggio, quindi comodo e sportivo: indosso una sciarpona nera, un cappotto Gas, una tracolla Carpisa e, per concludere con un tocco di colore, un cappello à la parisienne Max & Co.

 

Atelier André Martin de Barros Montmartre

Moulin de la Galette Montmartre

 

Sono sicura che le opere di André Martins de Barros piacciano anche voi! Mi auguro che abbiate la possibilità di visitare al più presto il suo atelier e la splendida Parigi, che ancora una volta mi ha regalato una bellissima sorpresa.

Au revoir da Rossella.

2 pensieri riguardo “Una passeggiata a Parigi con sorpresa – André Martins de Barros

  1. Come sempre alimenti la voglia di conoscere l’arte!!! Grazie Rossella! Mi piacerà andare a scoprire questo pittore. Rossana
    P.s. anche il tuo rossetto completa magnificamente il tuo look!

Lascia un commento